Terapia del dolore

Fisioterapista per terapia del dolore a Oristano!

Terapia Strumentale: laser ad alta potenza, tens, endorfinico, ionoforesi

Il fisioterapista Paolo Schirru a Oristano si occupa di terapia del dolore con trattamenti specifici per risolvere queste problematiche croniche o alleviare il disagio in modo significativo. Rivolgiti a Paolo Schirru per una prima visita e una consulenza, a seguito di una diagnosi approfondita potrà studiare il trattamento migliore per una terapia del dolore efficace.

Cura del dolore cronico

La terapia del dolore è detta anche terapia antalgica e va a curare il dolore cronico, una patologia molto debilitante che provoca spesso danni fisici, psicologici e sociali ai pazienti che ne soffrono. Il dolore cronico è dunque una grande disabilità, che il fisioterapista può contribuire a curare, con un approccio specifico, che parte indubbiamente da una diagnosi per stabilire le cause della persistenza del dolore. Il fisioterapista Paolo Schirru di Oristano propone esercizi e attività mirate come terapia del dolore per fare acquisire al paziente una maggiore efficienza e autonomia.

  • infiammazione muscolare

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Terapia di Neuromodulazione Monos  ad Oristano

Prenota la tua seduta
  • mal di schiena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Prenota la tua seduta

La terapia con Monos

La terapia Monos e la neuromodulazione del dolore rappresentano una nuova frontiera nel trattamento di sindromi dolorose, causate da problematiche acute o croniche. Questa innovativa tecnica è particolarmente efficace nella gestione della riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica, riducendo significativamente i tempi di recupero e velocizzando la rieducazione funzionale.


La neuromodulazione del dolore è un'approccio terapeutico non invasivo e indolore, che utilizza un elettrodo per interagire con le zone di dolore e i punti anatomicamente collegati alla zona dolente. Dopo aver identificato i punti da trattare, un stimolo elettrico a frequenze variabili instaura un dialogo con i recettori cutanei del dolore e nervi più profondi, riuscendo così a rimodulare il segnale del dolore. I benefici di questo trattamento sono molteplici: non solo consente una diminuzione del dolore, ma favorisce anche un aumento dell'escursione articolare e migliora il trofismo neuromuscolare.

Patologie Trattabili con la terapia Monos

e la neuromodulazione del dolore

La terapia di neuromodulazione può essere applicata in una vasta gamma di patologie. Tra queste troviamo le affezioni del sistema muscolo-scheletrico, come le artropatie, i dolori miofasciali, le contratture, le tendinopatie, le lesioni muscolari e la capsulite adesiva. È altresì efficace nel trattamento di patologie del sistema nervoso periferico, come la radicolite, le fibromialgie, la cervicobrachialgia, le lombosciatalgie, il dolore neurogeno, le algo-distrofie, il tunnel carpale e di Guyon, e gli esiti di ernie discali. Infine, si è dimostrata utile anche per il trattamento di patologie dell'apparato uro-ginecologico, come le nevralgie del pudendo e le disfunzioni dell'apparato uro-ginecologico.


In conclusione, la terapia Monos e la neuromodulazione del dolore rappresentano un valido strumento per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da sindromi dolorose, offrendo una soluzione efficace e non invasiva per il trattamento del dolore.

Prenota la tua seduta

Terapia ad onde d'urto ad Oristano

  • mal di schiena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La terapia con onde d'urto

La terapia a onde d'urto è una tecnica che utilizza onde acustiche ad alta intensità per irradiare in profondità un tessuto o un organo. Questo tipo di trattamento può avere molti benefici, tra cui la stimolazione dei naturali processi biologici di riparazione, la riduzione delle infiammazioni locali e della sintomatologia dolorosa, la stimolazione della neoformazione di vasi sanguigni e la riattivazione dell'osteogenesi ripartiva.


Questa terapia è particolarmente efficace nel trattamento di tendiniti, tendinopatie inserzionali come epicondiliti ed epitrocleiti, periostiti reattive e da fratture da stress, coxartrosi, gonartrosi, rizoartrosi, sindrome di Sudeck e pseudartrosi. Il trattamento prevede sedute settimanali della durata di pochi minuti per un massimo di 6-9 sedute consecutive. I primi benefici possono essere avvertiti già dopo la prima seduta.


Neuromodulazione auricolare ad Oristano

  • mal di schiena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La neuromodulazione auricolare

Schirru Paolo effettua terapia del dolore anche attraverso il trattamento di neuromodulazione articolare, che agisce particolarmente nelle algìe. Trattare l’orecchio è infatti molto utile per alleviare e attenuare tutti i tipi di dolore, naturalmente tutto dipende dal disturbo che il paziente presenta e dalla sua predisposizione. Nell’orecchio il nervo vago si superficializza totalmente: attraverso la sua stimolazione si agevola il rilassamento del paziente e la comunicazione tra il corpo e il cervello, per alleviare lo stress e stimolare i meccanismi propri della terapia del dolore. 

Trattamento di Trigger Point per i muscoli a Oristano

Paolo Schirru, fisioterapista, propone a Oristano i trattamenti dei Trigger Point: nodi di tessuto muscolare e fasciale che provocano dolore pungente durante la palpazione. Un’anamnesi differenziale è molto utile, e viene effettuata per escludere i problemi di natura neurologica. Trattare i Trigger Point è fondamentale, sia per migliorare l’efficacia dell’apparato muscolo scheletrico che per evitare dolori in altre parti del corpo. Prenota un appuntamento con Paolo Schirru.

Come avviene il trattamento

Il trattamento di Trigger Point effettuato dal fisioterapista Paolo Schirru di Oristano ha come obiettivo i punti che si trovano nei muscoli e nella fascia, localizzati in diverse parti del corpo. Si tratta di aree molto tese e dolorose che possono provocare disagi cronici a livello dell’apparato muscolo scheletrico. Paolo Schirru è terapista Trigger Point e si occupa di rilassare queste zone tese per arrivare alla risoluzione dei sintomi cronici, migliorando la circolazione sanguigna, distendendo la parte dolorosa e l’area circostante.

  • mappa dei trigger point

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • mano indolenzita per uso scorretto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Tipologie di trattamento 

 Il trattamento di Trigger Point può avvenire in due tipologie:


  • trattamento manuale con tecniche che rilassano muscolo, fascia e tessuti connettivi;
  • Dry Needling, che prevede l’utilizzo di aghi sterili e monouso che vanno ad agevolare la circolazione sanguigna per rilassare il punto doloroso. 


Il fisioterapista di Oristano Paolo Schirru si occupa del trattamento di Trigger Point per risultati efficaci, che durano a lungo nel tempo. 

Bendaggio muscolare kinesiotaping a Oristano

Cos’è il kinesiotaping

Molti credono che il kinesio taping si limiti all'applicazione modaiola delle più recenti bende colorate. In realtà, l'ambito del kinesio taping è davvero molto vasto e include anche trattamenti piuttosto complessi.

Il kinesio taping si basa sull'applicazione di tape,  particolari fasce o bende adesive. Queste, agiscono attraverso i recettori della cute, alleviando il carico fisiologico sui distretti corporei bersaglio.



Prenota un appuntamento dal fisioterapista Paolo Schirru per la corretta applicazione del cerotto per la kinesiotaping. 

  • bendaggio muscolare

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • kinesiotaping

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le applicazioni del kinesiotaping

Puoi provare il kinesiotaping se soffri di dolori , contratture muscolari, e limitazione delle capacità di movimento: per una corretta applicazione e per ricevere tutte le informazioni contatta Paolo Schirru .

Terapie e trattamenti

Il kinesiotaping è utilizzato per trattare lesioni acute e durante il post-trattamento, soprattutto quando si tratta di danni all'apparato capsulo-legementoso-muscolare. Rivolgiti a Paolo Schirru per maggiori informazioni.

Trattamenti di riabilitazione posturale (sindromi da disfunzione del sistema di movimento- Sahrmann) a Oristano

Da cosa dipende una postura scorretta?

La postura è la posizione che il nostro corpo assume e dipende da diversi fattori che possono comprendere il patrimonio genetico, la psicologia della persona e da cause esterne che possono verificarsi durante la vita. Un corpo può anche adattarsi a determinate situazioni in cui si trova e la persona può, durante la propria esistenza, indugiare in una postura non corretta. 


Attraverso la riabilitazione posturale, o rieducazione o ginnastica vengono proposti una serie di esercizi che hanno il compito di riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo, andando ad agire soprattutto sulle aree  che causano posture scorrette e disagi

  • esempio postura corretta

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • riabilitazione posturale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La cura per problematiche e dolori

La riabilitazione posturale proposta da Paolo Schirru, fisioterapista presso Oristano, si propone di trattare problematiche dell’apparato muscolo scheletrico come:

  • Scoliosi
  • Ipercifosi (dorso cuvo) e iperlordosi
  • Ginocchio valgo e varo
  • Problemi alle spalla


Naturalmente, una corretta riabilitazione posturale servirà anche a lenire dolori come la lombalgia e lombosciatalgia, cervicalgia, fascite plantare e altri ancora, intervenendo per sistemare la postura della persona.

Riabilitazione posturale: quando è necessaria

La riabilitazione posturale è necessaria quando si avvertono dolori, blocchi articolari o stress muscolare: insomma, quando si sentono chiari messaggi di disagio da parte del nostro corpo. Rivolgiti al fisioterapista Paolo Schirru e prenota un appuntamento

Thrust a Oristano

La tecnica del Thrust è una procedura di manipolazione manuale che viene utilizzata prevalentemente in fisioterapia e osteopatia. Questa tecnica si concentra sulle articolazioni, e deve essere eseguita da un professionista esperto, come un osteopata o un fisioterapista specializzato.

Il Thrust è caratterizzato da un tipico rumore di schiocco o "croc" che si percepisce durante l'esecuzione. Questo rumore non è indice di un riposizionamento delle vertebre, come spesso si pensa, ma è piuttosto il risultato dell'attivazione di processi nervosi che contribuiscono a ridurre il dolore.

Le manovre di Thrust consistono in piccolissimi movimenti veloci su un segmento del corpo, che provocano una sorta di "reset" del sistema dolorifico. Questo porta a una riduzione del dolore e a un miglioramento della funzionalità dell'articolazione trattata.

In conclusione, la tecnica del Thrust rappresenta un'importante strumento nel campo della fisioterapia e dell'osteopatia, offrendo una soluzione efficace e non invasiva per il trattamento del dolore articolare.

Rivolgiti a Paolo Schirru per la terapia del dolore.

La prima visita è gratuita

Contatta il centro
Share by: